\\ Home Page : Articolo
LETTERA DI ROSY BINDI AL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Di staff (del 27/11/2007 @ 23:56:12, in scelgoRosy Campania, letto 1904 volte)
Pubblichiamo la lettera d Rosy Bindi pubblicata dal Corriere del Mezzogiorno il 25 novembre 2007.
CARLONI, UNA SCELTA GIUSTA
di Rosy Bindi
Gentile Direttore, trovo francamente eccessiva la polemica che investe la senatrice Anna Maria Carloni e che è veicolata da lettere e articoli in cui si esprime una infastidita meraviglia per la sua presenza nel coordinamento nazionale del Pd. E’ bene ricordare che nella composizione del Coordinamento, come ha riferito lo stesso segretario Veltroni, si e’ tenuto conto anche delle indicazioni avanzate dai candidati alla segreteria nazionale, sulla base delle percentuali ottenute. Da candidata alle primarie del Pd mi assumo quindi la responsabilità di aver avanzato il nome di Anna Maria Carloni.
Non pretendo che questa indicazione sia condivisa e apprezzata dalla linea del giornale, ne’ dalla dottoressa Caccavale che nei giorni scorsi ha chiesto ragione di questa scelta, chiedo pero’ che venga rispettata. Vorrei anche ricordare che la senatrice Carloni ha subito condiviso e sostenuto la mia candidatura, tant’e’ che avviammo insieme a Napoli la mia campagna elettorale, nel luglio scorso. Anna Maria si e’ candidata in Campania 1 e a Napoli insieme ad altre autorevoli personalita’ come Osvaldo Cammarota, Marco Rossi Doria, Enzo Ruggero ed Antonella Pezzullo e ai 10 mila elettori “veri” della mia lista, in un contesto territoriale e sociale complesso e difficile. Sul risultato della mia lista, a cui non e’ stato riconosciuto il quorum ampiamente raggiunto del 5%, pende ancora il nostro ricorso per il riconteggio delle schede. Sono state registrate troppe anomalie e mi auguro si voglia davvero fare chiarezza.
Per quanto mi riguarda, nella scelta dei nomi per il Coordinamento nazionale mi sono fatta guidare dal criterio di non penalizzare un territorio importante della nostra talia e soprattutto la storia di una personache da sempre e’ impegnata nelle battaglie di parita’ e giustizia sociale delle donne. E’ lo stesso criterio che ho adottato indicando Antonella Pezzullo, unica mia eletta in Campania 1, tra i 100 componenti della Commissione Statuto. Ho cercato di valorizzare le regioni che hanno maggiormente premiato la mia candidatura come Lombardia, Veneto, Trentino e Piemonte e di garantire allo stesso tempo una rappresentanza anche a quelle aree sociali e culturali in cui i risultati non sono stati brillanti.
Se la Caccavale avesse sostenuto la mia candidatura, e non una delle cinque liste schierate con Veltroni, probabilmente con il suo risultato sarebbe stata valorizzata. Osservo, peraltro, che soprattutto in Campania le contraddizioni maggiori si riscontrano nelle parole di chi contesta un sistema dopo averlo sostenuto, forse involontariamente, candidandosi sotto le insegne del segretario nazonale vincente. Sono consapevole che la Campania attraversa una fase molt delicata della vita politica, ma non capisco perche’ a farne le spese dovrebbe essere la mia lista e la mia rappresentanza. Saranno altri a dover dare spiegazioni ai loro stessi sostenitori visto che, torno a ripeterlo, le ambiguita’ e le contraddizioni sono esplose tutte all’interno delle liste che hanno sostenuto il segretario nazionale vincente.
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
sono contenta della nomina di annamaria è un riconoscimento del lavoro e delle difficoltà vissute dai candidati di campania 1.
Di   (inviato il 28/11/2007 @ 11:59:49)
# 2
Sono d’accordo con Rosy Bindi .
Dopo i gravi fatti accaduti alla presentazione delle liste per le primarie ed il caso Campania per i verbali che non si trovano, leggere la lettera di protesta di Fortuna Caccavale, per l’inserimento della Senatrice Carloni nel coordinamento politico nazionale del PD, mi ha alquanto sconcertato. Vorrei far notare, all’autrice della lettera, che in quel coordinamento, per la Campania, sono state inserite persone che non erano neanche candidate alle primarie e questo non scandalizza nessuno. Quindi come, a mio avviso, non è scandalosa la presenza del Presidente della Provincia di Caserta, visto il ruolo istituzionale che ricopre, altrettanto non può essere scandalosa la presenza di Annamaria Carloni, Senatrice della Repubblica. Io ritengo che i problemi del Pd in Campania vanno affrontati con maggiore serenità d’animo e non con l’ottica “di chi sta o con me o contro di me”. Ciò detto mi piacerebbe sapere dalla signora Caccavale quale riconoscimento politico ritiene che debbano avere gli sciagurati sostenitori di Rosy Bindi. Giacché è bene ricordare che anche noi abbiamo concorso alla fase costituente del PD. Cosa dovremo dire agli elettori che hanno voluto sostenere le tesi politiche e la candidatura di Rosy Bindi a Segretario nazionale del PD? Che sono democratici figli di un dio minore e quindi senza diritto di rappresentanza? Non era una testa un voto? Vorrei anche sapere se ritiene giust
Di  Domenico Marino  (inviato il 28/11/2007 @ 12:54:22)
# 3
Sono molto daccordo con quante che in questi giorni hanno invitato le donne a fare rete tra loro e non prendersela con chi si impegna ogni giorno nelle istituzioni e fuori per promuovere la competenza delle donne. Sono daccordo con Rosy Bindi e credo che AnnaMaria Carloni abbia tutti i titoli per essere nella direzione nazionale.
Di  fiore  (inviato il 28/11/2007 @ 13:18:58)
# 4
La nomina di Annamaria al coordinamento nazionale è un giusto riconoscimento del lavoro e delle difficoltà vissute da tutti i candidati di Campania 1 ed ho apprezzato moltissimo la lettera di Rosy.
Di Anna De Vizio
Di  Anonimo  (inviato il 28/11/2007 @ 13:20:58)
# 5
Avendo letto l’intervento dell’on. Rosy Bindi, nel quale contesta le opinioni espresse da taluni rappresentanti del Pd in merito alla presenza di Annamaria Carloni nel comitato nazionale del Pd, ritengo del tutto legittime e fondate le ragioni che hanno fatto decidere l’on Bindi di proporre la Senatrice Carloni in tale organismo e davvero eccessive tutte le polemiche che ne sono scaturite. Non va dimenticato tra le altre cose che la Senatrice Annamaria Carloni ha diretto il lavoro per costruire le liste anche per Avellino, Benevento e Caserta, con tutte le difficoltà derivanti dall’ assenza di un candidato regionale. Sebbene il risultato non sia stato all’altezza delle aspettative è innegabile che i consensi raggiunti siano significativi anche per Campania 2. Come coordinatrice del gruppo Bindi di Caserta e a nome dei candidati e dei sostenitori, credo che ora dobbiamo dare continuità al lavoro sin qui svolto e trovare spazio nella fase organizzativa del Pd.
Paola Broccoli
Di  paola broccoli  (inviato il 28/11/2007 @ 15:28:50)
# 6
La lettera di Fortuna Caccavale è solo bassa, ma proprio bassa politica... Dovrebbe solo vergognarsi!
Di  liliana  (inviato il 28/11/2007 @ 16:28:41)
# 7
E’ stata una battaglia difficile, alla quale ho deciso di partecipare, abbandonando dopo una lunga tradizione familiare lo SDI, perché credevo e credo in Annamaria Carloni.
Per noi giovani rappresenta un esempio da seguire, un faro, una luce “donna” che si fa largo solo ed esclusivamente grazie alla sua intelligenza, correttezza, dolcezza, umiltà.
Annamaria rappresenta un nuovo modo di fare politica.
Pertanto trovo nauseante strumentalizzare la sua nomina, dopo l’immane lavoro che ha svolto in qualità di coordinatrice regionale della Lista Bindi.
Per noi della Lista Bindi non è stata una competizione elettorale tra avversari politici: “noi democratici davvero “ abbiamo contribuito in maniera trasparente alla costituzione del partito democratico.
Purtroppo, abbiamo lavorato in Campania in un clima di grande tensione perchè era in atto una lotta pro o contro Bassolino,e l’attacco ingiustificato della signora Caccavale ne è la riconferma.
Siamo stati gli unici a dare esempio di democrazia e legalità, ed i voti dati alla nostra lista, in un clima generale di sfiducia, sono voti di persone che credono che il cambiamento sia possibile.
L'inizio non è stato dei migliori, e le attuali divisioni non ci aiutano a costruire un partito forte.
Ma non dimentichiamo che se il Partito Democratico sarà un progetto politico a scadenza, avremo fallito tutti!!!!

Loredana Affinito
Di  Loredana Affinito  (inviato il 28/11/2007 @ 16:40:24)
# 8
Sono d'accordo con quanto sostenuto da Rosy Bindi e non vedo perchè Anna Maria Carloni dovrebbe essere penalizzata, dopo tutto il lavoro e l'impegno politico di una vita.
Di  Marisa Giuliani  (inviato il 28/11/2007 @ 17:10:26)
# 9
Ma Caccavale, e chi la pensa come lei, ha in mente il partito degli eletti?
Sarebbe davvero pericoloso
Di  Rosa  (inviato il 28/11/2007 @ 17:29:11)
# 10
La nostra Fondazione da molti anni si prende cura dei bambini disabili, delle loro famiglie.
E' vicina alla gente, ai loro bisogni.
Ma la nostra opera, senza la fede e senza il sostegno di quanti credono in noi, sarebbe vana.
Annamaria, Tu ci sei sempre stata vicino.
Oggi, come Parlamentare, puoi rispondere ai bisogni dell'intera collettività.
Buon lavoro Annamaria.
Di  Amalia Scoppa, Dir. Scientifico Fondazione Scoppa  (inviato il 28/11/2007 @ 18:09:08)
# 11
Cara Senatrice, la cosa che mi lascia di stucco, oltre ai continui attacchi mediatici che i giornali le dedicano, e la seguente:
Io da cittadino Campano sarei contento che nel coordinamento del Partito Democratico entrassero a far parte il maggior numero di esponenti politici Campani, poi, se non ricordo male, ci furono alcune polemiche in fase di costituente del partito, perché il numero delle quote rose era di molto inferiore a quello maschile, queste considerazioni io le faccio da Campano e da aderente al Partito Democratico.
La sig.ra Caccavale nella sua veste di rappresentante politica Campana e del Partito Democratico, non è entrata in contraddizione con il suo atteggiamento nei suoi confronti?
Mi permetta ancora, in questa fase iniziale di nascita del Partito Democratico ho notato che troppi galletti e gallette cercano di crearsi spazio, ma non lo fanno con iniziative proprie, ma semplicemente attaccando chi ha lavorato anni per dare lustro, sia al nostro ex Partito dei Democratici di Sinistra, sia alla Campania che a Napoli.

Con questo mio intervento volevo ribadire anche la mia stiva nei suoi confronti.

Ignazio
Di  Ignazio  (inviato il 29/11/2007 @ 10:34:28)
# 12
Senatrice non la conosco, ma volevo dirle di non stare dietro alle lettere, a Napoli c'è un detto: pure e'pullece tenene a tosse....
Di  Gennaro  (inviato il 29/11/2007 @ 15:50:49)
# 13
Si vero...sta Caccavale è un personaggio venuto fuori dal nulla per creare contrasti.Da chi è manovrata?Chi le permette di avere spazio sui giornali?Se vuole essere d'aiuto al Pd pensasse a fare vera politica.
Di  Chiara  (inviato il 30/11/2007 @ 09:58:33)
# 14
ciao
Di  Anonimo  (inviato il 30/11/2007 @ 13:03:49)
# 15
Condivido con Rosy Bindi, Carloni, una scelta giusta. Perché sei stata l’unica donna in Campania ad assumersi una responsabilità così impegnativa. Dal nulla creare un comitato politico per sostenere Rosy Bindi e portarlo ad un alto spessore. In un momento politico così delicato e complesso, dove la tua persona poteva congenialmente candidarsi con Veltroni, non hai sentito di abbassare la guardia, quando, un po’ sul tardi Rosy Bindi, ministra della Famiglia, è scesa in campo come segretario nazionale del P D. Una parte di Emily ha cercato come sempre di caratterizzarsi, di dare un’ impronta a "Democratici, davvero" con grande sforzo organizzativo, con grande tatto, con grande lealtà e direi con grande coraggio. Ma a te quello non manca! E’ la solitudine che il primo giorno hai provato! Però che meraviglia! Le tue 16 ore al giorno di lavoro tenace, certosino, minuzioso; niente al caso! Diplomazia, umiltà, cognizione di causa, rispetto,schiettezza, comprensione, generosità sono le tue doti. Il lavoro quotidiano, al comitato Bindi, di tante risorse, di tante energie,di tanti uomini e donne per aderire e per conoscere i meccanismi dell’elezioni; uomini e donne importanti e non,che insieme creavano un osmosi, un confronto leale,un insieme di sentimenti, di scelte condivise, di rispettare un patto, di onorare un impegno E’ vero,sei nata nel Nord, ma sei entrata in punta di piedi nelle nostre case e nel cuore della grande
Di  teresa gison d’alessio  (inviato il 30/11/2007 @ 14:13:48)
# 16
E’ vero,sei nata nel Nord, ma sei entrata in punta di piedi nelle nostre case e nel cuore della grande Campania. Il Partito Democratico è una forza creativa che ha bisogno della tua persona. Ti auguro che il quorum del 5% venga superato!
Di  teresa gison d’alessio  (inviato il 30/11/2007 @ 14:16:44)
# 17
1. Ho conosciuto Annamaria Carloni, durante il tempo del mio commissariamento del Comune di Pozzuoli.
Simpatia immediata, inevitabile: purezza ideale e passione sociale sono sgorgate in un fiotto deciso, benchè entro un rapido scambio di battute.
Ritengo che la migliore dirigenza pubblica – tra cui gli appartenenti al corpo prefettizio quando chiamati a guidare amministrazioni locali sciolte, come nelle ipotesi di commissariamento – abbia anche il precipuo dovere di raccogliere gli input delle elites culturali e di ‘fare cultura’, soprattutto dell’integrazione delle varie componenti sociali, unico vero antidoto a quella marginalità che è anticamera della devianza.
Il mercato criminale attinge copiosamente, infatti, a quel bacino, che raccoglie frustrazioni e rabbie impotenti di quanti, deboli, sono incapaci di sopportare la fatica dell’integrazione e di lottare per la modifica di regole, che tuttavia devono essere rispettate, finche ci sono; individui immemori della dignità di cives , maturata nel tempo, con la storia.
Realtà multiformi, complesse, straordinariamente ricche, come quelle meridionali, campana nella specie, tendono ad ospitare ed assecondare la consuetudine antica, promanazione della legge del più forte, a domandare come un ‘favore’ quanto spetta, in virtù di quel patto sociale accettato e condiviso, che è fondativo della moderna idea di Stato.
- continua -
Di  Stefania Fornaro  (inviato il 30/11/2007 @ 19:17:57)
# 18
2. Annamaria Carloni mi ha procurato il sollievo di un impegno consapevole, aggregante che non si pone, tuttavia, mai come ‘punto di riferimento’, ‘svincolo obbligato’ in questa stagione di affarismo e di protagonismi grotteschi e fuorvianti, ma piuttosto, sempre, come ‘aiuto ed opportunità ’ per la ottimale declinazione degli obiettivi prescelti, così che strade spesso disomogeneamente intraprese e che, per questo, domandano metodo, trovano nella attività della Carloni luoghi di sosta e di scambio, per la più efficace modulazione degli itinerari stessi al fine del raggiungimento delle mete che li avevano promossi.
Lo Stato non è solo la classe politica, a tutti i livelli di governance, ma la comunità intera, che interagisce e, cooperando, cresce.
Presenze lucide, memori, discrete nell’interazione con la totalità delle situazioni e delle sensibilità presenti sul territorio, generano la ragionevole speranza che la migliore attività politico – istituzionale possa portare a risultati tangibili.
Per contro assistiamo sgomenti a forme di leadership rivolte ad agganciare scontentezze viscerali e ben lontane da quella educazione all’impegno e alla disciplina indispensabili a percorsi autenticamente democratici, e, nel tempo, proficui. - segue -
Di  Stefania Fornaro  (inviato il 30/11/2007 @ 19:19:25)
# 19
3. L’associazionismo, per es. , laddove gli impeti creativi sono massimi e gli entusiasmi pieni, costituisce una risorsa di promozione sociale e di dialogo politico straordinaria, e soggetti politici in grado di offrire supporto, anche attraverso la indicazione di metodi e verifiche delle tappe, sono nevralgici.
Politici capaci di esprimere umiltà, passione, grandi capacità di ascolto ed organizzative, unitamente a quella limpidezza di movenza, che non sfugge alla base.
Mi sembra che Annamaria Carloni ed Emily, siano in questa direzione.


Stefania Fornaro -fine -
Di  Stefania Fornaro  (inviato il 30/11/2007 @ 19:20:29)
# 20
permettetemi un commento su alcuni commenti. Io concordo che la lettara della signora Caccavale sia di basso livello politico e lo penso perché quando la politica diventa attacco personale (come chiaramente emerge non soltanto dall'atteggiamento in questione) allora gatta ci cova e le parole nascondono altro molto distante dalla politica. Per questo non mi piace che qui si usino le stesse modalità della signora in questione. Caccavale è manovrata? Sono affari suoi! Personalmente, fino a questo momento, di lei so che è stata eletta forte di un grande pezzo di apparato ds (per dirla chiara ci potevo stare pure io a capo di quella lista e sarei stata eletta egualmente), che ha rilasciato milioni di interviste dicendo che era fierissima di aver battuto bassolino, e che come suo primo intervento da eletta su un giornale non ha trovato temi più pregnanti che quello di attaccare la senatrice Carloni che, al contrario di lei, nel merito delle questioni politiche è entrata spesso e volentieri. Che dirvi? Che io non lo so se mi iscrivo al Pd! O in subordine: posso iscrivermi al nazionale e non a quello regionale?
Di  elena  (inviato il 30/11/2007 @ 19:31:24)
# 21
In quei giorni che hanno preceduto il 14 ottobre tutti pensavamo che dopo le divisioni di una campagna elettorale aspra si sarebbe aperta una stagione nuova. La tempesta delle polemiche non è ancora passata, ma passerà, e quel progetto che per gran parte di noi è un sogno verso il futuro lascerà nel dimenticatoio le insignificanti querelle che si dissolveranno nel nulla. A me e a molti di noi piace andare oltre. In queste elezioni in Campania Rosy Bindi ha potuto competere e avere una sua rappresentanza grazie a chi si è messo in gioco con entusiasmo sui grandi temi della politica, a prescindere dalla competizione locale. In una situazione così difficile Rosy Bindi ha ottenuto 10 mila voti, e una rappresentanza dalla nostra regione che non sarebbe potuta esistere senza quel gruppo di donne e uomini che insieme ad Annamaria Carloni, crede fortemente ad una logica nuova, ad un partito pluralista con le sue energie migliori.
In un partito della solidarietà e della modernità la presenza di Annamaria Carloni, della sua storia di lotte passate e presenti, spinge a pensare alla politica del futuro e delle cose da fare, e sarà una traccia della Politica con la P maiuscola, fatta di passione e di umanità, .. del resto non credo occorra occuparci, le frasi vuote hanno la durata di un soffio, talvolta fastidioso, ma che nulla hanno a che vedere con il futuro che fortemente noi vogliamo.
Di  Marina Tesorone  (inviato il 30/11/2007 @ 21:28:49)
# 22
Mi dispiace molto che Annamaria, ancora una volta, debba subire attacchi ingiustificati provenienti poi da una donna!!! Quando ho letto che Annamaria faceva parte del Coordinamento Nazionale ho tirato un respiro di sollievo perchè reputo il suo contributo alla costruzione del PD fondamentale!!!! La mia affermazione non nasce da una semplice simpatia personale, ma dal fatto che lei mi ha insegnato a fare politica "in modo diverso". Non sono una ragazzina...sono una sua coetanea e quindi anche di Veltroni e come loro provengo dal vecchio PCI e come loro desidero un partito nuovo, non nella forma ma nel metodo. Forse la signora Caccavale non conosce bene Annamaria, diversamente non si esprimerebbe così ed inoltre mi preoccupa anche il fatto che appena viene eletta si fa spazio attaccando un'altra donna non sulle idee ma sul ruolo che avrà. Non è nè umanamente nè politicamente corretto.
Le auguro che passata l'euforia dell'elezione all'Assemblea Costituente abbia il tempo di riflettere sul suo ruolo e su come realizzare i principi fondamentali che stanno alla base nella costruzione del PD e che sono l'ascolto, la tolleranza,il confronto pacifico e leale, la condivisione.....tante belle parole che tutti sanno dire ma che ancora pochi sanno praticare.
Alla signora Caccavale vorrei inoltre consigliare di frequentare Annamaria (so che sarà sicuramente disponibile) imparerà tante cose che sui libri non si tro
Di  Lucia Lubrano  (inviato il 02/12/2007 @ 09:28:47)
# 23

Alla signora Caccavale vorrei inoltre consigliare di frequentare Annamaria (so che sarà sicuramente disponibile) imparerà tante cose che sui libri non si trovano, insomma le chiedo di fare un pò di tirocinio come è richiesto da qualsiasi attività, ne uscirà sicuramente arricchita; nel contempo sono anche convinta che lei stessa sarà una risorsa e saprà camminare insieme a tante donne e tanti uomini nella costruzione del nuovo partito.Impegnamoci tutti affinchè questo viaggio sia sereno e tranquillo perchè solo così potremo raggiungere obiettivi concreti.
Di  Lucia Lubrano  (inviato il 02/12/2007 @ 09:31:11)
# 24
sono certa che la sig,ra caccavale non ha mai incontrato Annamaria,ma se così non fosse, sarebbe per lei ancora più mortificante quello che ha scritto.La testimonianza che Rosy Bindi ha scritto in sostegno di Annamaria, mi riconferma ancora una volta,che la mia scelta di candidarmi per "scelgorosy" è stata quella giusta.
Io ho vissuto il lavoro fisico e l'impegno mentale che Annamaria ha fatto per costruire il comitato Bindi e per riuscire a formare le liste in tutti i collegi,rispettando l'alternanza di genere.
Di  Anonimo  (inviato il 02/12/2007 @ 16:14:00)
# 25
Annamaria è una "specie" unica di politica.Lei la politica la fa con la massima trasparenza, dedizione e impegno per tutto quello che ritiene giusto.
E' stata la prima a credere nel Pd, e ci ha trasmesso queste sue certezze nei tanti incontri che abbiamo avuto.E' per questi motivi che Rosy indi l'ha proposta e Veltroni ha accettato.
Di  Anonimo  (inviato il 02/12/2007 @ 16:39:24)
# 26
Io spero che la sig,ra Caccavale legga tutte queste nostre testimonianze e dedurne che deve anche lei essere contenta di avere una persona di questo spessore nel coordinamento nazionale dove si prendono tante decisioni importanti.Poichè sono ottimista di natura sono certa che la sig,ra caccavale condividerà questa gioia con noi.

Ho dimenticato di firmare sopra il 24 ,25 26 sono sempre tina
Di  tina  (inviato il 02/12/2007 @ 16:45:31)
# 27
Appena oggi ho letto della polemica sulla presenza di Annamaria Carloni nel coordinamento nazionale del PD. Io sono stata candidata per le primarie Campania 2 nella lista di Rosy Bindi e ritengo che proprio grazie ad Annamaria queste elezioni hanno avuto una dignita e una spinta nuova molto equilibrata all'interno della nascita di un partito che si proponeva come una forza che doveva dare una svolta nella politica Italiana, soprattutto promuovere la cultura della partecipazione democratica di tutti. Infatti la Senatrice Carloni ha dimostrato di avere tutte le qualità di rappresentare il nuovo nella politica, di essere moderata, costruttiva, trasparente, propositiva. Sicuramente è lontana da lei la modalita "tutti contro tutti" una delle carrateristiche della vecchia politica. Forse la Sig.ra Caccavale non è riuscita lasciarsi alle spalle il vecchio?
Di  Branka  (inviato il 02/12/2007 @ 19:38:27)
# 28
La senatrice Carloni non ha bisogno di elogi, basta conoscerla un po’ per capire le sue doti e le sue qualità, maturate nel suo lungo cammino politico non privo di attacchi mediatici inutili. Va soprattutto evidenziato il suo temperamento, il suo grande spessore umano. Di grande coerenza e responsabilità, non è solita seguire correnti e/o vincoli familiari. In questa occasione poteva seguire un percorso più facile che la portava tra i sicuri eletti, invece è stata coerente alle sue idee.
Se si vuole uscire dall’attuale insoddisfacente situazione politica c’è bisogno di una nuova politica, di coerenza, di trasparenza, di regole ma soprattutto del rispetto delle regole. Annamaria Carloni è tutto questo.
Inutile entrare in polemica con la signora Caccavale perchè avrà modo di conoscere e apprezzare personalmente la sen. Carloni.
Non resta, quindi, che essere d’accordo sulla nomina della Carloni come indicata dal ministro Bindi che, con un gesto naturale e democratico l’ha designata, seguendo “il criterio di non penalizzare un territorio importante della nostra Italia e soprattutto la storia di una persona che da sempre e’ impegnata nelle battaglie di parità e giustizia sociale delle donne”.
Di  maria russo  (inviato il 03/12/2007 @ 16:14:05)
# 29
Ho partecipato alla lista Bindi , perché ho creduto in Annamaria Carloni, dal primo giorno che l'ho conosciuta: è stato lievito dentro di me. E credo che per noi giovani donne rappresenta davvero un modello per fare una politica diversa.
Per noi della lista “democratici davvero “, non è stata una competizione elettorale tra rivali, ma abbiamo contribuito alla costruzione del partito democratico.Purtroppo, abbiamo lavorato in Campania in un clima di grande tensione, una guerra spietata. Sono convinta che siamo stati gli unici a dare esempio di democrazia e ed i voti dati alla nostra lista, fanno la differenza, in quanto voti di persone che credono che il cambiamento sia possibile.Ed Annamaria ha animato tutto questo.

Di  Antonella  (inviato il 03/12/2007 @ 21:35:38)
# 30
Invece di criticare l'ingresso di Anna Maria nel coordinamento nazionale perchè nessuno parla sull'ingiustizia fatta alla lista Bindi? E' una vergogna che non siano scattati i nostri eletti con i resti! E' la prova, per chi non lo avesse capito, che davvero siamo stati fuori da tutti i giochetti e le manovre di sottopotere che hanno caratterizzato le primarie a Napoli....
Di  Rosaria  (inviato il 04/12/2007 @ 16:12:27)
# 31
Come componente del Comitato elettorale a sostegno di Rosy Bindi e come socia fondatrice Emily – Napoli di cui Annamaria Carloni è Presidente, ho impiegato del tempo per superare l’ amarezza procuratami da alcune dichiarazioni e trovare il giusto distanziamento dai tanti “sussurri e grida” di questi ultimi giorni. Non mi soffermo sul lavoro veramente “ matto e disperatissimo” ( che rifarei con lo stesso impegno ed entusiasmo) compiuto dal Comitato per garantire pienezza ed effettualità al nostro slogan “Noi, Democratici davvero) ma sulla necessità di una riflessione comune sul metodo con cui procedere. Se il cammino è lungo- come ha dichiarato la stessa Bindi- la partenza non è indifferente.
E’ stato più volte sottolineato che la nascita del nuovo partito ha senso solo dentro un processo culturale che si nutra dei valori dell’ ascolto, del riconoscimento delle reciproche diversità e nel confronto pacifico. (continua
Di  ida  (inviato il 04/12/2007 @ 16:23:36)
# 32
Processo culturale di ampio respiro, che richiede grandi capacità, umane e politiche, di indirizzo e di governo, capaci cioè di saper ascoltare i bisogni, le aspettative individuali e di gruppi, indirizzandoli in un percorso comune di crescita democratica.
Annamaria Carloni ha queste qualità , che tanti e tante le riconoscono. Personalmente, standole accanto in tante occasioni pubbliche, ho avuto modo di apprezzarne lo spessore umano e culturale nonché la capacità di saper veramente ascoltare Soprattutto ho imparato, in un tirocinio lungo e a volte sofferto, la difficile arte di camminare con le proprie gambe , per sostenere quello che si ritiene giusto.Per tutte queste ragioni, pur non sottovalutando il contenuto dei " sussurri e grida", credo che bisogna guardare avanti per dare continuità al dialogo con i sostenitori e sostenitrici, che pur nel disorientamento,chiedono di partecipare. Peccato che le loro richieste non trovino spazio sui media locali! Anche questo è questione di metodo....
Di  ida  (inviato il 04/12/2007 @ 16:42:00)
# 33
Ma a nessuno preoccupa l'avanzare in Italia di omofobia e razzismo anche dentro il Partito Democratico e l'assenza di un gruppo Omosessuale e Transessuale in Campania che possa avere una voce in prima persona nella politica regionale e provinciale?

Insomma per voi è più facile cancellarci che ascoltarci?

Ecco il mio intervento alla municipalità Vomero
http://www.napolionline.org/content/view/7725/113/1/6/
Di  manlio converti  (inviato il 08/12/2007 @ 10:08:41)
# 34
Senatrice Carloni, abbiamo con piacere appreso dai giornali che anche l'area Bindi sarà rappresentata nell'esecutivo regionale. Avvia subito le consultazione per Campania 2 per un confronto sereno e democratico sui nomi da designare
Di  coordinamento Rosy BIndi Caserta  (inviato il 09/12/2007 @ 18:50:34)
# 35
Che banda di lecchini! forse così un posto sicuro lo trovate!! politici da quattro soldi...
Sono belli alcuni commenti: "Annamaria è stato il lievito in me" oppure: "Annamaria ha qualità che tanti e tanti le riconoscono". Ma chi vi conosce, ma chi vi ha votato mai. Fra di voi forse, e questa è democrazia?
La realtà è questa: state andando troppo oltre e la gente qui è stanca. Il Pd non interessa a nessuno e i vostri intrallazzi peggiorano una situazione al limite (emergenza rifiuti e criminalità). Abbiamo toccato il fondo, ma da questo blog capisco che stiamo scavando. Non è un attacco diretto principalmente alla senatrice Carloni, ma a tutti voi. Finire con un bel "riflettete"? E' troppo tardi.
Di  Luigi  (inviato il 21/12/2007 @ 23:45:48)
# 36
Carissimo Luigi o chiunque tu sia, rifletti tu prima di scrivere idiozie, visto che come tu stesso dici non ci conosci e non ci hai mai votato. I qui presenti "lecchini" costruiranno in Campania un Partito Democratico forte ed unito.Auguri di un sereno Natale.
Di  Chiara  (inviato il 24/12/2007 @ 09:44:40)
# 37
ANCORA CRISI RIFIUTI IN CAMPANIA
A Napoli e nelle altre città della Campania si lavora, in queste ore, per evitare che l'ennesima emergenza rifiuti che ha colpito l'intera regione si aggravi ancora di più. I danni causati, sia per il turismo sia per il commercio, già sono notevoli. A Napoli, l'Asia - l'Azienda speciale igiene urbana - ha disposto un piano straordinario di raccolta per poi trasferire la spazzatura in un nuovo sito di stoccaggio provvisorio.
Dovrei votarvi? E come votarvi? Con uomini e liste già organizzati in precedenza? Con questa situazione? Abbiate la dignità di stare zitti!
Vi auguro un Natale di riflessione.
Di  Luigi  (inviato il 24/12/2007 @ 10:30:19)
# 38
Caro Luigi, purtroppo l'emergenza rifiuti la viviamo tutti,non solo tu. La responsabilità è di tutti..politici, di sinistra,di destra ed anche dei cittadini, che non hanno il coraggio di dire BASTA.Dimentichi forse in che regione viviamo? La camorra ci uccide, ci mortifica, ci devasta...Serve coraggio per combatterla!Tu ce l'hai??Io si..
Di  Chiara  (inviato il 24/12/2007 @ 12:14:23)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1500 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
In questo form il tuo indirizzo email NON è protetto. Inserendolo acconsenti alla sua pubblicazione su questo sito.

La redazione si riserva di cancellare commenti offensivi o lesivi verso terzi. L'indirizzo IP del mittente viene registrato. In ogni caso la responsabilità del contenuto dei commenti non è da attribuirsi ad annamariacarloni.it
 
   
  biografia
  foto
  iniziativa parlamentare
  interventi
  rassegna stampa
  senato.it
 
 
   
 
attualita' (58)
cultura (5)
donne e lavoro (12)
donne e politica (45)
elezioni 2008 (15)
elezioni 2010 (1)
istruzione (8)
lavoro (1)
partito democratico (59)
scelgoRosy Campania (17)
societa' (47)



Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
cara sen. annamaria ...
01/09/2010 @ 22:27:57
Di mara
" Quando tristezza e...
23/08/2010 @ 13:23:43
Di PATRIZIA CASTALDO
Questo mondo ingiust...
04/08/2010 @ 11:16:25
Di PATRIZIA CASTALDO
   
 
  la parola desiderata nei contenuti del sito
 
 
   
 
   
 

www.flickr.com

POLITICA/istituzioni
senatori PD
deputati PD

POLITICA/donne
Mariangela Bastico
Rosy Bindi
Emma Bonino
Rosa Calipari
Hillary Clinton
Anna Donati
Barbara Follett
Vittoria Franco
Donata Gottardi
Linda Lanzillotta
Giovanna Melandri
Franca Rame
Segolene Royal

POLITICA/partiti e idee
Cento Passi
DeA donne e altri
Partito Democratico 
PD Campania
Emily USA
Emily UK
ItalianiEuropei
ledemocratiche.it
Ulivo

PREFERITI
Vinicio Capossela
Franco Grillini
Cinzia Leone
Fiorella Mannoia

Marassi
Sergio Staino



 

   
 

      Feed RSS powered by FeedBurner RSS FeedBurner
 
  Valid XHTML 1.0 / CSS
   

Finalista a DONNEèWEB 2007
       
progetto editoriale Silvana Del Gaizo
 
staff: Silvana Del Gaizo, Ilaria Perrelli, Paola Bruno
 
sito progettato e realizzato da Milagroadv srl
 
powered by dBlog CMS ® Open Source